L’iniziativa RadarTrekkinG è una proposta di Padova Radar Club, rivolta principalmente alle famiglie, il cui scopo è far trascorrere vacanze all’aria aperta, concedendo a genitori e figli una opportunità in più per condividere splendide giornate.
Il senso della costituzione del gruppo sta nella condivisione di esperienze naturalistiche, nel migliore e più variegato utilizzo del tempo libero ed in una nuova opportunità di socializzare tra colleghi e famiglie, in un ambiente totalmente estraneo al contesto lavorativo. I programmi escursionistici sono normalmente divisi tra proposte consigliate esclusivamente a persone allenate e proposte rivolte a tutti; queste ultime sono spesso redatte in forma generica per poi adattarsi a caratteristiche ed esigenze degli iscritti.
L’habitat privilegiato per la realizzazione dell’iniziativa è quello della montagna, e l’interesse prevalente è l’apprezzamento del paesaggio naturale e degli ambienti umani negli insediamenti rurali, anche se non sono escluse altre mete, ad esempio a carattere culturale, ed altri scopi, tipicamente quelli conviviali. Le uscite spaziano dal tradizionale escursionismo alle camminate sulla neve (Ciaspolate), dall’accesso a sentieri attrezzati (ferrate) alla risalita di torrenti (Canyoning “light”).
Tradizionale è, infine, la “Zingarata” estiva: si trascorre una notte in tenda presso qualche rustica struttura prealpina in attesa della grigliata del giorno dopo. Nessun valore escursionistico ma gran pregio gastronomico!
Il sottoscritto promotore dell’iniziativa è socio del Club Alpino Italiano dal 1995. Volontario del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico dal 1999 al 2000 presso la stazione Aspromonte, di cui è stato Caposquadra nel 2000. Ha organizzato per conto della sezione di Reggio Calabria settimane escursionistiche per famiglie sulle Pale di S.Martino, sulle Dolomiti del Boite e sui gruppi attigui alla Val di Fassa,dal 2000 al 2002.
SERGIO CAMPOLO




Commenti: